La Hall tra i protagonisti di “Magnifiche sorti”, il film di Nicolò Bassetti
E’ stato un grande piacere aver ospitato la troupe di Nicolò Bassetti (autore del film Sacro Gra vincitore del Leone d’oro come miglior film alla 70° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2013) ed essere da lui scelti per partecipare come protagonisti al film documentario “Magnifiche Sorti”. Una nuova ed inattesa esperienza per la Hall, che ha aperto le proprie porte alla creatività e a nuove emozioni, confermandosi un grande spazio adattabile alle più svariate attività di comunicazione, spettacolo e commerciali.
Guardando il film abbiamo potuto essere noi, per una volta, spettatori di noi stessi: scoprire quel lato nascosto che solo una macchina da presa può scavare e rivelare nelle persone, nelle cose e nei paesaggi che ci circondano. Un particolare ringraziamento a Niccolò per averci dato la possibilità di vivere tutto questo e per il tempo speso insieme.
Milano Design Film Festival, in collaborazione con Nuovi Paesaggi Urbani, ha presenta al grande pubblico la Première del film documentario di Nicolò Bassetti il 5 febbraio 2018 alla Triennale di Milano, riscuotendo un ampissimo consenso.
La recensione della Triennale di Milano
I grandi eventi non hanno più bisogno della città, sono in competizione con la città, la rappresentano, o meglio, sono la città. Questa affermazione, che può sembrare contraddittoria, è coerente con la realtà. Ed è all’origine dell’idea del film.
Una immensa astronave – l’ultima esposizione universale a Milano – atterra nella periferia urbana di una metropoli. Intorno vivono, affacciate loro malgrado su un luogo misterioso, che non conoscono, senza passato e ancora di più senza futuro, altre persone. Magnifiche Sorti nasce da un bisogno, da una vera e propria urgenza: raccontare, riconoscere le storie quotidiane di chi vive e anima le nuove città invisibili, le comunità urbane contemporanee, luoghi con poca storia e molto futuro. Vicende di persone che si aggregano intorno ai bisogni e alle ossessioni di sempre, alle necessità e alle opportunità.